Samantha mostrerà ai vostri bambini una lezione di Yoga. Namastè 🙏
Perché lo Yoga in tenera età:
1. Migliora la postura
2. Rafforza il sistema muscolare
3. Sviluppa un corretto modo di respirare
4. Aumenta la concentrazione e l’attenzione
5. Fortifica l’identità del bambino
6. Miglior gestione dei conflitti interni
7. Sviluppa le potenzialità del bambino
Nel video è stato scelto di condividere la sequenza al Sole, perché è di semplice esecuzione per tutti, racchiude Asana (posizioni) da molti già conosciute. Il Saluto al Sole viene utilizzato nella fase di riscaldamento nelle lezioni di Yoga per adulti perché prepara i muscoli alle posizioni successive, riscalda il corpo e attiva l’apparato cardio muscolare.
Consigli per poter godere al massimo dei benefici fisici e psichici del Saluto al Sole presente nel video sono:
1. Crederci per primi in quello che state facendo, senza giudizio verso lo Yoga e verso voi stessi
2. Trarne il massimo beneficio dalla pratica accogliendo con gioia questa nuova esperienza
3. Non scoraggiatevi se il vostro bimbo dovesse essere distratto o poco interessato, vedendo per primi voi con il tempo vi imiteranno
4. Cercate un luogo tranquillo, senza giochi attorno e con della musica rilassante di sottofondo
5. Ripetete la sequenza almeno 3 volte, possibilmente la mattina
6. Provate a farlo tutti i giorni, almeno per 21 giorni… tempo necessario per creare un’abitudine che ai bambini piace molto.
Metodo utilizzato nello Yoga per bambini
Il metodo di apprendimento utilizzato è quello del gioco e dell’imitazione. Il gioco contribuisce ad arricchire l’apprendimento e a sviluppare competenze indispensabili per la vita di tutti i giorni. L’imitazione è uno dei mezzi per eccellenza tramite il quale i figli imparano e modellano il loro comportamento: i nostri figli ci osservano, ci guardano e ripetono esattamente ciò che facciamo.
“Ci sono due magiche parole che indicano come un bambino entri in relazione con il suo ambiente. Esse sono: imitazione ed esempio” scriveva il grande Rudolf Steiner.
Attraverso lo Yoga i bambini possono divertirsi, imparando le posizioni che si trasformano in animali, imparando la meditazione attraverso esperienze sensoriali e imparando a respirare correttamente giocando.
Samantha si presenta:
Diciassette anni fa’ lo sport e l’insegnamento diventarono parte integrante della mia vita, quando iniziai a lavorare in centri fitness e natatori. Il primo contatto professionale con l’acqua avvenne con il brevetto di Assistente Bagnanti FIN e Istruttrice nuoto. Seguirono poi le certificazioni di Acquamotricista Neonatale e Istruttrice Acquafitness . La mia passione per il benessere fisico mi spinsero ad approfondire ancora di più le mie conoscenze ed il passo successivo fu diventare Personal Trainer Issa. La mia passione e dedizione al lavoro mi hanno permesso di diventare da oltre 13 anni la Coordinatrice di tutti i corsi di nuoto per adulti e soprattutto bambini all’interno di un Centro Termale molto noto. In questi anni ho lavorato per trasferire al meglio competenze tecniche agli allievi dei miei corsi, sia grandi che piccini. Ho ideato e sviluppato il progetto Aqua Contact® , nato con l’intento di colmare un vuoto nel percorso di apprendimento prima dei 3 mesi di vita del neonato, iniziando da subito con un diverso approccio con l’acqua e insegnando i primi rudimenti che potranno poi proseguire con il nuoto neonatale. E’ nato così il primo corso di Acquaticita’ a partire da 0 mesi durante il momento del bagnetto. Negli ultimi anni la passione per i viaggi, la lettura e lo studio delle filosofie orientali mi hanno portata ad intraprendere il percorso dello Yoga, prima praticando su me stessa e studiando poi in Thailandia presso “One Yoga Alliance” per diventare insegnante di Yoga registrata nell’albo riconosciuto in tutto il mondo. Fermamente convinta di quanto sia importante apprendere questa disciplina il più precocemente possibile per poterle fare diventare parte integrante del proprio stile di vita, ho esteso anche ai bambini l’insegnamento dello Yoga.
Buon Divertimento
Namastè
Samantha Sperandio