Mission Educativa

Al centro del nostro progetto educativo c’è il bambino e la sua famiglia.

Crediamo nell’importanza di un’educazione inclusiva, che valorizzi le differenze e promuova il benessere di ogni individuo. Un luogo dove i bambini possono giocare, imparare e crescere, e le famiglie possono trovare un punto di riferimento affidabile.

Tutte le famiglie e tutti i bambini vengono infatti accolti in modo imparziale senza alcuna discriminazione dovuta a motivi di religione, lingua, cultura, … il che non significa però negazione delle differenze: l’erogazione del servizio parte dall’unicità di ogni individuo, attivando un ascolto empatico dei bisogni e valorizzando ogni diversità come una ricchezza.

Per il personale scolastico interno, Il Paese dei Balocchi rappresenta un luogo dove collaborare con passione per offrire ai bambini un futuro migliore. Insieme ai genitori, siamo protagonisti attivi nella costruzione di un mondo più giusto e inclusivo, un mondo dove i diritti dei bambini sono ascoltati e rispettati, un mondo dove mamma e papà possono essere genitori senza rinunciare a realizzarsi come individui.

Programmazione Educativa

Continuità pedagogica tra Nido e Scuola d’infanzia:
Attraverso una progettazione educativa condivisa e attenta ai bisogni individuali di ogni bambino, garantiamo una continuità pedagogica che favorisce la costruzione di un percorso educativo coerente e significativo, dalle prime esperienze di vita fino all’ingresso alla scuola primaria

PROGRAMMAZIONE TRIENNALE 2022-2025: Il mondo che vorrei
Il nostro sogno è un futuro dove i bambini siano liberi di esplorare, di sbagliare e di imparare. Nel triennio 2022-2025, attraverso giochi e attività divertenti, li accompagniamo alla scoperta dell’ambiente che li circonda, stimolando in loro il desiderio di prendersi cura del pianeta. Insegniamo loro piccoli gesti quotidiani per proteggere l’acqua, l’aria e la terra, come la raccolta differenziata e il risparmio energetico. Esploriamo insieme temi importanti come la lotta alla povertà, il rispetto per la diversità e la costruzione di un mondo più giusto e pacifico.

Ogni tappa dello sviluppo, dal nido alla scuola dell’infanzia, richiede un approccio educativo su misura. Attraverso un ricco programma di atelier, laboratori interattivi ed esperienze artistiche e sensoriali, approfondiamo la tematica scelta per l’anno, in modo coinvolgente e stimolante per ogni fascia d’età. Un percorso di crescita personalizzato, arricchito da una selezione di libri per l’infanzia.

Ecco alcuni ingredienti chiave del nostro agire educativo:

  • suscitare la curiosità: argomenti e attività vengono introdotti attraverso un effetto sorpresa. Una lettera, un pupazzo, un libro, un oggetto lasciato in classe,… introducono l’attività o il laboratorio incuriosendo il bambino e coinvolgendolo spesso emotivamente;
  • proporre esperienze di gioco e di scoperta legate al tema scelto, nel rispetto dei ritmi di crescita dei piccoli;
  • organizzare un’esperienza concreta per poi, se l’età lo consente, portare il bambino a verbalizzare il vissuto o a rappresentarlo graficamente;
  • riservare uno spazio esclusivo alla creatività e della libera espressione della fantasia;
  • offrire stimoli per far in modo che l’apprendimento si origini dalla sperimentazione;
  • creare momenti di intersezione per permettere un apprendimento che parte dall’interazione, dalla collaborazione tra i bambini di età diverse e dall’imitazione. 

Le attività di ogni giornata vengono programmate e studiate con anticipo per riuscire ad offrire la possibilità ai bambini di avere incontri con più materiali, più linguaggi, più punti di vista, di avere contemporaneamente attive le mani, il pensiero e le emozioni, valorizzando l’espressività e la creatività di ciascuno.

Come cresciamo divertendoci

Durante le nostre giornate all’asilo vengono proposte diverse attività, divertenti e stimolanti come:

GIOCHI MANIPOLATIVI E GRAFICO-PITTORICI
La manipolazione è un’attività molto importante per lo sviluppo e la crescita del bambino perché gli permette di acquisire un maggior controllo delle mani e del coordinamento oculo-manuale. Con il segno e il disegno il bambino lascia una traccia di sé e con i colori, le pitture, il disegno, il collage, può aumentare la sua “creatività”. Vari sono i materiali proposti: carta, creta, stoffa, didò, pasta di pane, tempere, acquerelli, cerette etc.

GIOCHI DI MOVIMENTO
I giochi di movimento sono utili per favorire l’autonomia motoria, il controllo dello spazio e l’equilibrio, proponendogli materiali che aiutino a salire, scendere, gattonare, rotolarsi etc.  E DI RILASSAMENTO – per scoprire un mondo fatto di gesti, un mondo tattile (carezze, abbracci, …), per arricchire i rapporti affettivi

GIOCO DEI TRAVASI
Liquidi, farina, pasta, utilizzando materiali e contenitori diversi si stimola nel bambino la coordinazione oculo-manuale e la motricità “fine”.

GIOCO DEI TRAVESTIMENTI
È un’attività con cui si stimola il bambino al linguaggio e alla verbalizzazione, a diventare autonomo nell’indossare i vestiti e a imitare il mondo degli adulti attraverso la memorizzazione.

GIOCHI SENSORIALI
Con gli alimenti per odorare, toccare, assaporare e cucinare; con la musica per cantare e danzare; con i libri e le immagini per avvicinarci alla lettura e all’ascolto.

… e TANTE ALTRE ANCORA
Gioco euristico (giochi con elementi della vita quotidiana e di imitazione: pentole, mestoli, …), costruzioni e incastri, infilare e sfilare, giochi con l’acqua, con la sabbia, etc. ……

“Il bambino non è un vaso da riempire
ma un fuoco da accendere”.

[Francosi Rebelais]

Educazione alimentare

Ci assicuriamo che i nostri bambini consumino pasti nutrienti, vari, bilanciati e che imparino sane abitudini alimentari, sviluppando un approccio positivo verso il cibo: BUONE ABITUDINI ALIMENTARI APPRESE DA PICCOLI DURANO TUTTA LA VITA.

Educare significa esplorare e anche il palato va educato alla varietà dei sapori, per questo proponiamo ogni anno il “Progetto cucina” dove i bambini hanno la possibilità di sperimentare e assaggiare cibi diversi all’interno di un contesto strutturato come attività-gioco di impostazione montessoriana.