Documenti

In questa sezione abbiamo raccolto una serie di documenti informativi, appositamente pensati per i genitori interessati a conoscere il nostro servizio.
Per scaricare ciascun documento, è sufficiente cliccare sul titolo corrispondente.

Carta servizi a.e. 2024-2025 Asilo Nido
Carta servizi a.s. 2024-2025 Scuola Infanzia
Carta servizi a.s. 2025-2026 Scuola Infanzia

Progetto Educativo a.e. 2024-2025 Asilo Nido
Progetto Educativo a.s. 2024-2025 Scuola Infanzia
PTOF Triennale 2022-2025 Centro Infanzia
Progetto Pedagogico Centro Infanzia

Calendario educativo/scolastico anno 2024-25:
Calendario nido
Calendario scuola infanzia

Assicurazioni
Il Centro ha stipulato una polizza Responsabilità Civile con la compagnia Cattolica Assicurazioni.
Inoltre, per tutelare maggiormente i nostri iscritti, pur non essendo richiesta dalla legge, è stata stipulata una Polizza Infortuni.
Si precisa che il risarcimento danno verrà corrisposto nei limiti e nei termini delle coperture di polizza, che si accettano implicitamente firmando l’iscrizione.
Chi è interessato può richiedere via email una copia di entrambe le polizze dove sono riportati tutti i massimali.
Polizza responsabilità civile
Polizza infortuni
Appendice polizza infortuni

Detrazione spese asili nido/scolastiche
In sede di dichiarazione dei redditi (Mod. 730, Unico) è possibile, per le persone fisiche, portare in detrazione le spese di frequenza asili nido e le spese scolastiche di tutti gli ordini di scuola, sia paritaria che statale.
Nello specifico:
1) Nidi: la detrazione d’imposta si calcola applicando il 19% sulla spesa fino ad un massimo di Euro 632,00 (detrazione massima annuale: Euro 120,08) per ciascun figlio iscritto al nido ed è ripartita tra i genitori in base all’onere da ciascuno sostenuto;
2) Spese scuola infanzia (e per tutti gli ordini di scuola): la detrazione si calcola applicando il 19% sulla spesa effettiva sostenuta fino ad un massimo di Euro 800,00 (detrazione massima annuale: Euro 152,00).

La dichiarazione dei redditi precompilata contiene in automatico l’importo e tutte le informazioni richieste per la detrazione di tali spese. Infatti, i gestori di asili nido/scuole infanzia sono obbligati a comunicare all’Agenzia dell’Entrate entro il 16 marzo di ogni anno i dati relativi alle spese di frequenza sostenute da ogni genitore nell’anno precedente. I genitori hanno la possibilità di opporsi alla raccolta di questi dati inviando all’Agenzia delle Entrate, entro il 28 febbraio, il modello di richiesta opposizione – pdf (vedi istruzioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate).

COME PROCEDERE: in caso di 730 precompilato troverete la spesa già comunicata dall’asilo/scuola; in caso di 730 elaborato da un CAF o commercialista dovrete presentare una certificazione annuale cumulativa emessa dalla scuola: in questo caso, voi genitori siete chiamati a farne richiesta scritta via email all’indirizzo info@centroinfanziailpaesedeibalocchi.it.; entro fine maggio riceverete via email il documento in formato pdf.

Avviso per genitori nido: Non è possibile portare in detrazione i mesi per i quali si è usufruito del rimborso bonus nido.