Cari papà, abbiamo deciso di inviarvi una poesia per la vostra festa utilizzando la COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA, per dare la possibilità ai vostri bimbi di cimentarsi con un sistema di lettura speciale. 😉
LA LETTURA SOSTIENE IL PENSIERO,
FA VOLARE LA FANTASIA,
SVILUPPA IL VOCABOLARIO,
CREA UN MOMENTO SPECIALE E CONDIVISO.
Che cos’è la comunicazione aumentativa e alternativa:
Un tipo di comunicazione che utilizza prevalentemente simboli stabiliti arbitrariamente e codici grafici fra loro coerenti, che possono sostituire o sostenere la comunicazione verbale.
Inizialmente la comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) è nata come
linguaggio alternativo per bambini e adulti con disabilità linguistiche e
motorie. Con il passare del tempo, tuttavia, ha trovato applicazione, in
maniera innovativa, nelle scuole dell’infanzia: è infatti una tecnica a
disposizione degli insegnanti per implementare e arricchire le abilità
comunicative dei bambini lavorando molto sul loro coinvolgimento.
La creazione di dispositivi adattati (sempre più maneggevoli grazie alle tecnologie digitali) e l’uso dei simboli grafici proposti da Charles Bliss consentono una grande flessibilità delle soluzioni proposte.
Lo stesso comprensorio scolastico di San Pietro in Cariano promuove da tempo l’utilizzo di tale linguaggio alla Scuola dell’Infanzia all’interno dei progetti in rete (quali ad esempio il progetto continuità Sc. Infanzia-Sc. Primaria) con lo scopo di creare un percorso multidisciplinare di accompagnamento e, in alcuni casi, supporto che fornisca un aiuto concreto e garantisca maggiori opportunità di relazione e di comprensione.