Fare musica non serve solo per crescere un futuro musicista, ma contribuisce allo sviluppo armonico del cervello e accresce la creatività. L’obiettivo del corso è avvicinare i bambini alla musica attraverso l’esplorazione e il gioco.Il metodo utilizzato, ispirato all’esperienza della musicoterapia musico centrata, crede nel valore mediativo e comunicativo della musica. Si utilizzano delle canzoni come filo conduttore e tramite per impegnare i bambini in diverse attività; ogni lezione è accompagnata da piccole percussioni, della chitarra o altro strumento. I bambini sperimentano tecniche di rilassamento, che prendono spunto dai concetti basi delle teorie vibrazionali e meditative, adattate alle esigenze specifiche per ogni fascia d’età.
Attività Extra
PROPEDEUTICA MUSICALE E MUSICATERAPIA
PSICOMOTRICITA'
L’obiettivo principale della psicomotricità è stimolare lo sviluppo globale e armonico della sfera intellettiva, affettiva e motoria: tre sfere che nel bambino sono in continua evoluzione. Nella prima infanzia rappresenta un importante strumento preventivo che permette l’individuazione di eventuali disturbi nello sviluppo psicomotorio o disagi espressi dai bambini nell’ambito dell’attività di gruppo e consente quindi un intervento più efficace perché precoce.
L’INGLESE DAI PRIMI ANNI DI VITA
La nostra scuola è stata tra le prime del territorio ad introdurre l'inglese nel primo anno di età
Il nostro metodo si basa su attività di gioco, familiarità con la fonetica attraverso il canto e la lettura, acquisizione e padronanza di nuovi vocaboli attraverso giochi a tema, attività espressive e racconti, rafforzamento delle competenze attraverso il lavoro in parallelo con il programma didattico.
Benefici:
- un linguaggio imparato precocemente lascia un imprinting nel cervello, e può più facilmente essere riprodotto in futuro
- l’acquisizione precoce di più lingue in un bambino ne scolpisce a livello microanatomico il cervello in maniera diversa rispetto all’acquisizione di un’unica lingua
- imparare una seconda lingua sin da piccoli migliora la capacità di problem solving, la creatività, il pensiero astratto, il pensiero divergente e creativo
TEATRO
Il corso di teatro è un’occasione in cui crescere divertendosi, sviluppando fantasia e creatività, superando le proprie barriere emotive. Gli strumenti utilizzati durante gli incontri sono: il gioco teatrale, l’espressione corporea, la musica, i suoni, il silenzio, il racconto e l’ascolto.
Benefici:
- Si allena la memoria
- Si impara a prestare ascolto a ciò che accade intorno a sé
- Si favorisce una relazione di fiducia e collaborazione con i compagni
- Aiuta a superare la timidezza e a credere in se stessi
- Libera la fantasia e la creatività
- Aiuta a superare la paura di parlare in pubblico o di esprimersi in presenza di estranei.
ARTETERAPIA
Nei laboratori di Arte Espressiva con tecniche di Arteterapia, si va a stimolare nel bambino quel bisogno innato di creatività a volte sopito dalla nostra quotidianità…Si lavora con le emozioni e i colori, si imparano tecniche di respirazione per aiutare il bambino a sciogliersi un po’ e a stare nel momento presente.
Si utilizzano vari materiali come paste modellabili, bolle di sapone, tempere, acquerelli, materiali di riciclo e molto ancora.