ECCO ALCUNE ATTIVITA’ CHE POTRESTE FARE CON IL VOSTRO BAMBINO E BAMBINA 🙂 Pronti…attenti… VIA!
MARACAS – idea numero 1
Cosa serve?
✔ ovetti di plastica (es. quelli dentro gli ovetti kinder)
✔ un po di riso o legumi (es. lenticchie)
✔ due cucchiai di plastica
✔ nastro adesivo (possibilmente di carta così da disegnarci sopra)
Come si procede:
✔ riempi l’ovetto di plastica con un po’ di riso: agitandolo, deve fare rumore.
✔ poni l’ovetto di plastica tra le due parti concave dei cucchiai di plastica
✔ fissa i due cucchiai con il nastro adesivo intorno alla parte concava e anche sulla punta finale dei due cucchiai (così non si apriranno)
✔ ora divertitevi a colorare con le cerette o pennarelli i nastro bianco .
MARACAS – idea numero 2
Cosa serve?
✔ Bottigliette di plastica (quelle da mezzo litro vanno bene)
✔ rotolo di carta igienica finito
✔ il materiale da mettere dentro la bottiglia (ceci, pasta, riso, lenticchie etc.). Ricorda che ogni materiale ha il suo suono. Se la riempio di sale avrò un suono delicato, se la riempio di fagioli avrò un suono più rumoroso
✔ Nastro adesivo
Come si procede:
✔ riempite la bottiglia vuota del materiale che avete scelto, poi chiudete il tappo ben saldo. Ascoltatene il suono. Vi piace? Potete farne più di una, ognuna con un materiale diverso in modo da orchestrare creativamente più suoni
✔ Il prossimo passo è creare l’impugnatura della maracas. Prendi il rotolo di carta igienica e taglialo da una estremità all’altra.
✔ Stringi il rotolo su se stesso ed applica il nastro adesivo in modo da farlo aderire alla parte inferiore della bottiglia. Creerai cosi la maniglia robusta per il tuo strumento.
ATTACCA E STACCA 🙂
Gioco con le palline colorate per allenare
la motricità dei bambini
Cosa serve?
✔ Rotolo di nastro adesivo grande
✔ palline morbide colorate (in alternativa altri giochini, basta che siano molto leggeri. In alternativa ancora la pasta di medie dimensioni, es. farfalle maccheroni.
Come si procede:
✔ far partire il nastro adesivo da una parte all’altra della stanza (o da un mobile all’altro) e fissare bene le estremità in modo che non si stacchi.
✔ Divertirsi con il proprio bambino ad attaccare e staccare le palline. Quante ce ne stanno? Quanto rimangono attaccate?
– è un gioco che facciamo in asilo e si divertono tantissimo! –
I TRAVASI!!!
Gioco proposto dai 12 mesi ai 3 anni (con difficoltà crescente in base al tipo di materiale, alla grandezza dei recipienti)
Cosa serve?
✔ I classici materiali che vengono usati nel gioco dei travasi sono: le farine, la sabbia, i legumi, il riso, la pasta, l’acqua.
✔ Un tavolo da “lavoro” dove appoggiare tutti gli oggetti scelti e delimitare lo spazio del gioco
✔ Recipienti di diverse forme e capienze, bicchieri e bicchierini. Non abbiate paura se sono di ceramica o vetro; la delicatezza del materiale aiuterà il bambino alla massima precisione.
✔ cucchiai, cucchiaini di varie forme e dimensioni.
Come si procede:
TRAVASO CON SOSTANZE SOLIDE
(per i più piccoli, 15-20 mesi)
✔ Lasciate i bimbi liberi di spostare il riso (o il materiale che avete scelto), da una ciotola all’altra. Possono usare le mani, ma per rendere il travaso sempre interessante è possibile proporre cucchiai e ciotole di dimensioni diversi per incrementarne la difficoltà
✔ Potete prendere due pentolini con manico e dei legumi. Il bambino dovrà travasare i legumi da un pentolino all’altro tenendoli entrambi per i manici.
✔ Potete prendere anche la pasta di diverse dimensioni (farfalle, penne, rondelle) e mescolarle in un grande recipiente. I bambini potranno travasarle in altri tre recipienti più piccoli, separandole in base alla forma e grandezza
TRAVASO CON SOSTANZE LIQUIDE
(per bimbi sopra i 24 mesi)
✔ Preparare delle ciotole vuote, una brocca di acqua, un asciugamano per asciugare e un spugna naturale. Riempire una ciotola con un po’ di acqua. L’attività può essere svolta utilizzando la spugna che dovrà essere immersa nella ciotola con l’acqua per poi essere strizzata nella ciotola vuota. Il movimento va mostrato lentamente al bambino che poi copierà ogni vostro gesto quindi, nel momento in cui decidete di presentare al bambino questo tipo di attività, dovrete compiere ogni gesto con attenzione.
Una variante del travaso con oggetti liquidi può essere il semplice travasare l’acqua da una brocca più grande a una più piccola, da un bicchiere ad un altro di diversa forma e dimensione, da una ciotola ad un’altra con l’utilizzo di un contagocce o di un mestolino. I bambini saranno molto concentrati nel tenere saldamente la brocca, sollevarla, avvicinarla al bicchiere o altro recipiente, inclinarla e far rovesciare il contenuto. Inoltre, fermarsi in tempo per evitare che il bicchiere trabocchi richiede molta attenzione e concentrazione!!