La Struttura

La struttura è situata al piano terra, inserita in un contesto tranquillo e lontano dal traffico dove i nostri bambini possono giocare all’aria aperta in tutta tranquillità.

La capacità ricettiva è di 25 bambini per la fascia età Nido e 22 bambini per la fascia età Scuola dell’Infanzia.

Tutti gli ambienti sono stati pensati con l’obiettivo di garantire al bambino una condizione di benessere: gli spazi interni sono colorati, accoglienti e luminosi, spesso decorati con “lavori” fatti dai bambini stessi per rafforzare il loro senso d’appartenenza e valorizzare i loro progressi nelle competenze manuali-espressive; gli spazi esterni sono attrezzati per attività ludiche, ricreative ma anche per laboratori educativi e didattici.

Personale qualificato

Da noi trovate educatrici che sanno valorizzare le caratteristiche peculiari di ciascun bambino stimolando, allo stesso tempo, le percezioni, la capacità di apprendimento, la comunicazione e le relazioni con coetanei e adulti.

Valorizziamo la diversità come un’opportunità per promuovere l’inclusione, il rispetto reciproco e la comprensione degli altri.

Il rapporto numerico  insegnante – bambino è di:

  • Lattanti 6 – 12 mesi >1 educatrice ogni 5 bambini
  • Semidivezzi 12 – 18 mesi > 1 educatrice ogni 8 bambini
  • Divezzi 18 – 36 mesi >1 educatrice ogni 8 bambini
  • Scuola dell’infanzia 3 – 6 anni > 1 insegnante ogni 22 bambini

Il team educativo interno si avvale della collaborazione di esperti esterni, che arricchiscono il percorso formativo con laboratori di psicomotricità, grafomotricità, inglese, propedeutica musicale, teatro e stimolazione della creatività.

La sicurezza dei bambini è una nostra priorità

La struttura è completamente a norma, progettata per essere funzionale e limitare ogni forma di pericolo: è infatti dotata di ben 4 uscite di emergenza, rilevatori di fumo in ogni stanza, porte con sistema di portezione antischiacciamento dita, paracolpi e paraspigoli dove servono, mobili, arredi e giochi certificati.

Per garantire maggiore sicurezza in ogni momento della giornata, materiali naturali e destrutturati sono custoditi in alto e proposti ai bambini in tempi e spazi protetti, dove la supervisione attenta delle educatrici è garantita.

Il nostro giardino infine è stato ricoperto con l’erba sintetica Futura-RESPIRO VERDE, un’erba artificiale che migliora la qualità dell’aria e protegge l’ambiente. Pensate che 1 mq di questa erba oltre a essere in grado di distruggere virus e batteri, è in grado di pulire la stessa quantità di inquinamento di un albero adulto e, cosa da non sottovalutare, è al 100% riciclabile.